Cos’è un impianto di amplificazione microfonica

Cos’è un impianto di amplificazione microfonica?

Post

Cos’è un impianto di amplificazione microfonica

06-02-2023

Mi sentite laggiù?
Voceeee!

E quel gracchiare del microfono dalla cassa sibilante: insopportabile! Un’amplificazione inadeguata o di scarsa qualità può compromettere la buona riuscita dell’evento e deludere decine, centinaia, migliaia di partecipanti.

Dal piccolo evento a quello più articolato, che si tratti di un seminario o di un congresso, di un concerto o una grande convention: l’amplificazione è un aspetto fondamentale! Un buon suono deve propagarsi attraverso i diffusori acustici con un’intensità uniforme, con una distribuzione né troppo potente né così debole da costringere l’uditore a sforzarsi per capire bene.

Eventi diversi, spazi diversi, esigenze diverse
Ma stessa qualità di suono

Quanto è grande lo spazio adibito all’evento? Quante persone parteciperanno? Come sarà distribuito il pubblico? Il posizionamento dei diffusori acustici, delle casse, deve garantire un buon ascolto a tutti e ovunque. Un locale, rispetto a un parco, richiede altre strumentazioni e modalità di propagazione del suono. La stessa struttura architettonica di un salone o un forum, quindi di uno spazio molto ampio, in confronto a una stanza di dimensioni più ridotte, necessita di apparecchi più complessi.

La tecnologia del suono offre la possibilità di farsi ascoltare da tutti, di suscitare emozioni, di valorizzare lo spazio a disposizione, di trasferire parte dei messaggi contenuti in un testo.

Ad esempio: nei meeting o nei seminari di settore, come i congressi medico-scientifici, organizzati anche su più giornate, gli speaker sono i protagonisti dell’evento; non è richiesta una grande qualità musicale, ma il parlato deve diffondersi perfettamente nello spazio. Nelle convention, invece, per la presentazione o il lancio di un prodotto, la spettacolarizzazione ha la sua importanza: contributi mediali come video e tracce contribuiscono a creare il giusto pathos intorno alla comunicazione del prodotto.

Suono check: “Sa-Sa-Prova-Prova”
SCOT: la giusta amplificazione microfonica

Gli strumenti del mestiere:
- microfoni a filo e radiomicrofoni a clip, a mano, head set
- mixer dalla regia a fondo sala o lateralmente al palco
- amplificatori di potenza e casse di diffusione

L’allestimento e le prove tecniche che precedono l’evento ci permetteranno di offrire la migliore assistenza tecnica anche durante tutto l’evento, curando la resa sonora di un parlato impeccabile e di tutti i contributi musicali riprodotti: tracce, video, filmati…

Una strumentazione di qualità, unita alla nostra esperienza tecnica, sono la garanzia per la riuscita di qualsiasi evento da un punto di vista “audio”.


Scopri la Categoria Audio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK